Tesi di Laurea Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, Università di Roma “La Sapienza”
Relatore: Prof. Marcello Pazzaglini
Correlatore: Prof. Loris Rossi
Centro per il tempo libero sul Tevere
Roma: 2008
Il progetto vuole essere un percorso raccontato che dalla quota della città porta a quella del fiume per far vivere quasi naturalmente le sue sponde. Tramite dei percorsi verdi, pavimentati ed edificati si esplorano il paesaggio e le attività: museo del Tevere, bar – ristoro, internet-point /emeroteca, pista ciclabile, spazi per lo sport, la sosta ed il tempo libero. Riportando il fiume alla sua città.
Il concept è stato da subito quello di legare tra di loro i vari aspetti morfologici e funzionali del contesto urbano. In un contesto in piena evoluzione e cambiamento di edifici industriali che ritrovano una nuova vita e in una domanda e richiesta basata su università e studenti, è nata l’idea del centro per il tempo libero. Un luogo dove il contatto con la natura e il paesaggio futuristico creano un atmosfera di relax.
Il risultato finale è dato dal lavoro di forze e tensioni direzionali che concorrono alla trasformazione formale convertendo le tracce del sistema urbano in direttrici e divenendo un sistema di flussi funzionali che si intersecano tra di loro creando dei pieni e dei vuoti.